I volti umani sono finestre che si aprono sul mondo interiore delle persone, permettendoci di decifrare il loro essere e di stabilire connessioni profonde. Già dalla nascita, i bambini possiedono un’abilità innata: distinguere il volto della propria madre da quello di un estraneo. Questa capacità precoce testimonia l’importanza cruciale che i volti rivestono nel nostro sviluppo e nella nostra esistenza, influenzando profondamente il modo in cui interagiamo e viviamo le relazioni sociali.
I volti non si limitano a trasmettere la nostra identità anagrafica. Sono potenti canali di comunicazione non verbale attraverso i quali esprimiamo e percepiamo un ampio spettro di emozioni, dai sorrisi scintillanti alle espressioni di rabbia o tristezza più cupa. Le espressioni facciali ci permettono di comprendere le intenzioni degli altri, di creare empatia e di costruire relazioni significative.
Il modo in cui il nostro cervello elabora i volti è unico
Ampie parti del nostro cervello sono specializzate nella ricerca e nel riconoscimento dei volti. Di conseguenza, la nostra spinta a rilevare i volti è così forte che potremmo vederli ovunque, pure su Marte!
Come i volti umani influenzano l’esperienza dell’utente sul tuo sito web
I volti umani sono onnipresenti nel web design. Li vediamo nei loghi, nelle foto, nelle icone e persino nelle illustrazioni.
Quando includiamo l’immagine di un volto in una pagina web, l’impatto che ha è molto maggiore di quello esercitato, ad esempio, dalla foto di un paesaggio.
Il volto di una persona racconta istantaneamente una storia, la sua
La quantità di informazioni che otteniamo da un volto è così potente che possiamo capire se ci attrae in meno di 13 millisecondi. La reazione del nostro cervello è così veloce che non siamo nemmeno consapevoli di averlo visto!
I volti umani possono trasmettere emozioni, creare un senso di connessione e aumentare la credibilità.
Ma perché i volti umani sono così importanti per la user experience?
1. Catturano l’attenzione
I volti umani sono accattivanti per natura. Tendiamo a concentrarci su di essi istintivamente, il che può essere utile per attirare l’attenzione degli utenti su elementi specifici della pagina web. Ad esempio, una foto di un volto sorridente può essere utilizzata per far concentrare l’attenzione del visitatore su una call to action. Oppure pensa a come sono strutturati i siti web delle onlus e a quanto un’immagine possa influenzare il comportamento dell’utente. Abbiamo già parlato dei risvolti della pornografia del dolore e dell’utilizzo di immagini drammatiche per incentivare l’invito ad agire. Il viso di una persona può avere dei risvolti significativi nelle campagne di sensibilizzazione.
2. Trasmettono emozioni
I volti umani sono potenti comunicatori di emozioni, creano un legame emotivo con gli utenti aumentandone il coinvolgimento. Ad esempio, una foto di un volto amichevole e accogliente può far sentire gli utenti più a loro agio nel navigare su una pagina web. Mostrare invece un’immagine con un volto arrabbiato può innescare un’emozione negativa, che potrebbe essere associata a qualsiasi elemento successivo che si incontra durante la navigazione, come un modulo di contatto online. Questa associazione negativa può creare una barriera rendendo l’utente meno propenso a compilare il form e interagire con il sito web.
3. Creano fiducia
Quando vediamo un volto umano sorridente, tendiamo ad attivare una serie di meccanismi cognitivi che ci portano ad associare a quell’individuo qualità positive come competenza, affidabilità e onestà. Questo fenomeno, noto come effetto alone, può essere utilizzato per creare un senso di sicurezza e fiducia con gli utenti. Per questo è fondamentale che sul sito ci siano immagini di persone reali che svolgono attività pertinenti al contesto.
4. Umanizzano l’azienda
L’utilizzo di volti umani contribuisce a umanizzare un brand rendendolo più empatico. Questo può essere utile per creare un legame più profondo con gli utenti e farli sentire come se stessero interagendo con persone reali, piuttosto che con un’azienda. Ad esempio, dare un volto al servizio customer rientra in una strategia di comunicazione sempre più diffusa: aiuta a stabilire una prima relazione visiva con il tuo interlocutore depotenziando possibili situazioni di attrito.
5. Migliorano la navigazione
I volti sono ottimi non solo per catturare l’attenzione delle persone, ma anche per dirigerla. È possibile condizionare il modo in cui gli utenti interagiscono con una pagina web influenzando il percorso di navigazione visivo: gli esseri umani tendono a seguire la linea visiva nelle immagini. Questo comportamento innato è stato ampiamente dimostrato da studi di eye tracking che rivelano che la nostra attenzione viene automaticamente attratta dall’oggetto che altri stanno guardando. Un istinto ancestrale che induceva a osservare dove guardavano gli altri membri del gruppo fornendo un sistema di allerta precoce, permettendo così di individuare rapidamente predatori o altri pericoli imminenti.
I volti umani sono un potente strumento che riveste un ruolo primario nella progettazione di un sito web migliorandone la UX sotto diversi punti di vista. Spero che queste riflessioni possano tornarti utili quando penserai se inserire o meno una foto tua o dello staff della tua azienda. Metterci la faccia non è più un capriccio.
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM Furiosa: A Mad Max Saga.
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