LinkedIn è senza dubbio l’attuale epicentro del networking professionale online, soprattutto nell’ambito della libera professione.
Non solo…
In questi anni è diventata una piattaforma di cruciale importanza per tutte le aziende che desiderano ampliare la propria visibilità e rendere il proprio brand autorevole nel rispettivo ambito di riferimento.
Eppure, c’è ancora chi mi domanda: “LinkedIn non è la piattaforma in cui puoi inoltrare solo CV?”.
Spoiler: assolutamente no!
LinkedIn: i numeri sono in costante crescita
Pensa che ad oggi LinkedIn registra in totale oltre 1 miliardo di utenti e più di 67 milioni di aziende, favorendo una certa saturazione del mercato che richiede agli iscritti uno sforzo smisurato nel distinguersi nel proprio ambito di riferimento.
Per questi e altri motivi LinkedIn continua ad aggiornarsi, fornendo strumenti avanzati con l’obiettivo di migliorare la cosiddetta user experience.
Ma quali sono questi strumenti e come poterli usare al meglio?
La presenza aziendale su Linkedin rappresenta una grande opportunità per ogni impresa che desidera rafforzare il proprio brand identity, attrarre talenti, connettersi con potenziali clienti ed eventuali partner.
Creare una pagina aziendale su LinkedIn richiede inoltre lo sviluppo di una specifica strategia social. A tal proposito risulta fondamentale prestare cura e attenzione a ogni dettaglio fin dall’inizio, sfruttando ogni sezione disponibile per massimizzare l’efficacia della presenza online.
6 consigli per ottimizzare il tuo profilo LinkedIn
1. Naming, slogan e URL
Sebbene possa risultare apparentemente banale, la pagina della tua azienda dovrebbe distinguersi a partire dalla scelta del nome.
Pensa a un naming che sia facilmente riconoscibile, allineato agli altri canali aziendali e diverso dalle altre pagine omonime.
Lo slogan deve essere conciso, diretto ed efficace al fine di rappresentare l’essenza dell’azienda attraverso un testo di massimo 120 caratteri.
La scelta dell’URL è altrettanto critica, soprattutto se si desidera avere una buona visibilità quindi essere facilmente trovati dai vari utenti.
Le pagine LinkedIn sono notoriamente ben indicizzate sui diversi motori di ricerca; pertanto, scegliere un URL particolarmente mirato contribuirà a migliorare il posizionamento online della tua azienda.
2. Immagine del profilo e di copertina
All’immagine del profilo corrisponde il logo dell’azienda, preferibilmente delle dimensioni 300×300 px, chiaro e privo di testi.
La scelta della copertina richiede ugualmente la predisposizione di una strategia, includendo vari aspetti come il settore di appartenenza, lo stile dell’azienda e il pubblico di riferimento.
Scegli delle immagini fotografiche che siano di carattere istituzionale o ispirazionale, accuratamente selezionate a seconda del messaggio che vuoi trasmettere.
Inoltre, risulta di fondamentale importanza assicurarsi che la copertina sia visibile anche su dispositivi mobili quindi rispettare le dimensioni consigliate di 1536×768 pixel.
3. Descrizione e principali informazioni
La sezione “Panoramica” ha l’obiettivo di raccontare la mission e la vision dell’azienda attraverso una descrizione di massimo 2000 caratteri con cui è fondamentale catturare l’attenzione dell’utente già dalle prime tre righe.
Si consiglia di evitare testi troppo densi e di prediligere elenchi puntati, interlinee e caratteri speciali per facilitare la lettura e mettere in risalto gli aspetti chiave. Tra le informazioni facoltative puoi inserire il numero di telefono, l’anno di fondazione e i settori di competenza aziendali.
Non solo prodotti e servizi offerti, ma parole chiave attraverso cui ottimizzare il posizionamento della tua pagina all’interno della piattaforma.
Ancora, LinkedIn ti permette di associare fino a tre hashtag per pagina, solitamente selezionati in base al settore di appartenenza.
Ormai, si sa, la principale funzione degli hashtag è quella di facilitare la visibilità e l’interazione, permettendoti di partecipare a conversazioni pertinenti e aumentare l’engagement con la tua audience.
Non dimenticarti di completare la sezione “Località” con tutte le sedi dell’azienda al fine di migliorare la visibilità nei risultati di ricerca.
Attenzione, ora ti svelo un piccolo segreto: se la tua attività si estende oltre i confini nazionali è consigliabile aggiungere almeno una lingua oltre all’italiano e tradurre accuratamente queste sezioni. Insomma, un prezioso consiglio per chi desidera promuovere il proprio brand a livello globale!
4. Funzionalità avanzate
In linea con la strategia aziendale è possibile anche integrare un pulsante personalizzato per guidare i visitatori verso azioni specifiche come, ad esempio, “Contattaci”, “Iscriviti”, “Registrati”, “Scopri di più” o “Visita sito web”.
Un’altra funzionalità da poter sfruttare è la sezione “Impegni”, mediante cui mostrare gli ideali e i valori fondamentali dell’azienda nonché condividere la cultura aziendale con la community di LinkedIn.
Le imprese possono evidenziare fino a cinque impegni sulla loro pagina aziendale, quali: diversità, equità e inclusione; sviluppo professionale e formazione; equilibrio tra vita personale e professionale; impatto sociale; sostenibilità ambientale.
5. Partecipazione del team
Ogni collaboratore che collega l’azienda al proprio profilo LinkedIn contribuisce alla visibilità e alla credibilità della tua pagina aziendale.
Mostra il tuo team e assicurati che partecipi attivamente alla crescita della pagina con l’obiettivo di trasmettere un senso di umanità e di evitare che il profilo sia solo un elenco di attività, servizi e successi.
6. Piano editoriale
Il piano editoriale per una pagina aziendale su LinkedIn dovrebbe considerare tre aspetti chiave per garantire che la comunicazione sia efficace e ben strutturata.
– Qualità: concentrati su contenuti originali che possano distinguere la tua azienda dai tuoi competitor, con il principale obiettivo di rafforzare la credibilità e il relativo grado di expertise.
– Frequenza: pianifica con cura la pubblicazione dei contenuti al fine di garantire una presenza regolare e costante sulla piattaforma, nonché sviluppare un brand identity affidabile e coerente.
– Networking: interagisci con professionisti e aziende del settore per aumentare la visibilità della tua impresa, attraverso l’uso di commenti, like e condivisioni di contenuti rilevanti.
Ottimizzare il profilo aziendale su LinkedIn rappresenta una vera e propria opportunità per massimizzare l’impatto del tuo brand all’interno del mercato di riferimento.
Usando consapevolmente ogni funzione offerta dalla piattaforma hai la possibilità raccontare i valori e la storia del tuo brand, al contempo attraendo clienti ed eventuali talenti.
Non solo una vetrina, ma un’autentica piattaforma in cui sviluppare un alta brand awareness e favorire una partecipazione attiva nelle conversazioni di settore!
IMMAGINE DI COPERTINA TRATTA DAL FILM The Gentlemen.
Questo tema lo svisceriamo in questi articoli